Gunkan all’italiana: salmone affumicato, arancia e philadelphia.

Ho subito millemila articoli sul riciclo del panettone, ma il problema, nel mio caso, è il salmone affumicato! Non ne ricevo meno di un chilo ogni Natale e, finite le tartine e la pasta, non so più cosa inventarmi. L’ispirazione è venuta dalla cucina giapponese: è possibile sfruttare le composizione di un gunkan, mantenendo il rotolo di salmone, ma riempiendolo di philadelphia. Semplice, veloce, d’effetto come finger food per accompagnare un aperitivo a casa con amici o in coppetta per un antipasto di pesce.


Ingredienti


5-6 fettine di salmone affumicato
1 Philadelhia
1 arancia
erba cipollina fresca

Spremi mezza arancia in una tazzina, imbevi le fettine di salmone e stendile su un piatto piano. Taglia qualche filo di erba cipollina in pezzetti piccoli e uniscili al Philadelphia, mescolando il tutto in una tazzina. Stendi con delicatezza un velo di formaggio sulla fetta di salmone e arrotola, facendo attenzione a non creare fratture nel pesce. Quando i rotolini sono pronti, tagliali in pezzetti di circa 2 centimetri. Spela a vivo l’altra metà dell’arancia, facendo attenzione a eliminare tutta la parte bianca, e tagliala in pezzetti piccoli. Se hai dei cucchiai giapponesi (quelli della zuppa di miso, per capirci) o delle ciotoline monoporzione, puoi mettere un goccino di arancia spremuta sul fondo, appoggiare il rotolino e in cima la “tartare” di arancia. In alternativa puoi usare una piccola ciotolina, arancia spremuta, 4 o 5 rotolini e i pezzetti di arancia per concludere. Gusto leggero e un piacevole contrasto tra l’affumicatura e il dolceaspro dell’arancia, confezionato con un aspetto d’effetto.

a-milano-puoi_gunkan-di-salmone-affumicato-5a-milano-puoi_gunkan-di-salmone-affumicato-2a-milano-puoi_gunkan-di-salmone-affumicato-4

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...